Costruzioni in sotterraneo lungimiranti: il metodo del suolo liquido di EcoSoil.
Una nuova era impone nuove metodologie.
Una nuova generazione di committenti e progettisti richiede nuove soluzioni sostenibili. EcoSoil innova i progetti di costruzione con metodologie che si prefiggono di interferire il meno possibile con gli equilibri naturali. Il nostro metodo del suolo liquido è un’alternativa innovativa alle procedure convenzionali per i lavori di costruzione in sotterraneo. Equivalente dal punto di vista tecnico e dei costi, stabilisce nuovi standard per quanto concerne la sostenibilità.
In questo modo consentiamo a tutti i soggetti che partecipano alla costruzione di agire in modo responsabile, preservare le risorse naturali e lanciare un segnale intelligente. Perché chi costruisce, crea un futuro vivibile.
«Con EcoSoil, rendiamo possibile un modo di costruire più sostenibile e al tempo stesso più economico. Poiché è proprio questo settore a costituire una parte considerevole dell’impronta ecologica, tali soluzioni rappresentano il futuro».
Il metodo intelligente con vantaggi naturali.
Semplicemente innovativo: il suolo liquido EcoSoil è una miscela fluida autocompattante a base di materiale escavato che offre netti miglioramenti nel processo di colmatazione.
Preserva l’acqua freatica
EcoSoil lavora esclusivamente con materiale disponibile localmente, prescindendo interamente da qualsiasi additivo chimico.
Preserva il terreno
Il terreno consolidato è facilmente disgregabile e può essere riutilizzato in tutta sicurezza, essendo lasciato completamente allo stato naturale.
Preserva il clima
Grazie alla drastica riduzione dei tragitti di trasporto, si sviluppano emissioni ridotte di CO2 e di particolato. Si riduce inoltre il rumore e aumenta la sicurezza.
Evita seccature
La nostra soluzione a base di suolo liquido presenta dei vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, non richiede ricompattazione e permette di risparmiare tempo e denaro se utilizzata correttamente.
L’equilibrio ecologico fa bene al terreno.
Chi desidera realizzare costruzioni sostenibili, non può calcolare la propria impronta ecologica solo dal momento della messa in servizio. Per EcoSoil, una modalità costruttiva durevole si rivela sin dal primo colpo di vanga.
Il metodo EcoSoil basato sul suolo liquido, infatti, si serve esclusivamente di materiali da costruzione naturali, punta sull’utilizzabilità e sulla riutilizzabilità dei materiali escavati a livello locale e riduce così drasticamente i tragitti di trasporto. In tal modo si preservano tutte le risorse e si protegge l’ambiente non intaccando il suolo.
Uno specialista su cui fare affidamento.
In quanto fornitore di sistemi per soluzioni basate sul suolo liquido, conquistiamo i committenti, offriamo consulenza ai progettisti e seguiamo le imprese di costruzione nell’esecuzione. Dedichiamo molto tempo ed energia alla ricerca e allo sviluppo. Insieme a istituti universitari, laboratori di materiali da costruzione certificati e rinomati studi d’ingegneria ci impegniamo per ottimizzare costantemente il metodo EcoSoil.
Attualmente non vi sono praticamente più motivi validi per preferire i metodi tradizionali ai metodi innovativi e sostenibili come EcoSoil. Numerosi progetti di riferimento dimostrano che val la pena cambiare mentalità e lanciare un segnale. Un segnale del nostro tempo.
«Questo materiale da costruzione è sinonimo di sostenibilità e di ottimizzazione delle risorse. L’incremento dell’efficienza e della prestazione lavorativa in cantiere è quindi chiaramente percepibile. Per non parlare di quanto siano appetibili le molteplici possibilità di impiego».
Garanzia di efficienza ed economicità.
Tutto il processo, dall’estrazione della materia prima alla preparazione del suolo liquido EcoSoil, fino al reimpianto, è coperto dalla nostra infrastruttura. Siamo pertanto impegnati, attraverso controlli e certificazioni trasparenti, a garantire sempre la massima qualità dei nostri materiali da costruzione.
1. Controllo della qualità del materiale di scavo
2. Trasporto dallo scavo all’impianto EcoSoil
3. Preparazione del suolo in base alle granulometrie definite
4. Miscelazione del suolo liquido secondo le formule EcoSoil
5. Installazione del suolo liquido EcoSoil in cantiere
6. Controllo di qualità e verifica degli standard EcoSoil
Un’ampia gamma di aree d’impiego.
Il suolo liquido EcoSoil offre molteplici possibilità d’impiego per la colmatazione dei lavori di costruzione in sotterraneo. Riempimento di fossati, di cavità, di tubi, terrapieni sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni. Le nostre ricerche sono mirate inoltre all’esplorazione di ulteriori promettenti applicazioni nell’ambito degli strati di fondazione, della messa in sicurezza degli scavi di fondazione e delle sottomurazioni.
Il materiale da costruzione ecosostenibile circonda i componenti interrati senza lasciare spazi vuoti, permettendo così di ottenere la massima resistenza del terreno senza consolidamento. Basta una semplice vanga per scompattarlo nuovamente con facilità. Quando serve innovazione, EcoSoil crea il terreno ideale.
Ecco alcuni esempi di soluzioni con suolo liquido EcoSoil.
La massima qualità per le costruzioni in sotterraneo.
Il suolo liquido EcoSoil non solo preserva le risorse economiche ed ecologiche, ma il processo soddisfa anche i requisiti in materia di qualità e di sicurezza. I seguenti risultati di test e certificati lo confermano:
- Test dell’eluato
- Permeabilità
- Sicurezza antigelo (CBR)
- Test di resistenza alla pressione (ME/EVD/monoassiale/CBR)
La nostra perfetta garanzia di qualità assicura il corretto impiego e la qualità costante della colmatazione in qualsiasi momento del processo di costruzione.
Siamo qui per voi: le nostre sedi.
Puntate anche voi sull’innovazione? Contattateci per saperne di più.
Walter Matti, Mitglied der Geschäftsleitung / Berater
079 662 90 82 w.matti@ecosoil.ch
Markus Ledermann, Mitglied der Geschäftsleitung / Technischer Leiter
079 435 80 81 m.ledermann@ecosoil.ch